6 Gennaio 2017 Lago della Vacca – Rif. Tita Secchi (2367 m)
900 m
Avancini S – Saiani R
Breno sede CAI ore 8.00
Da Bazena, percorriamo il tragitto che, attraverso la Val Fredda e il passo Mattoni, scende in val Cadino, risale la testata della valle fino al Passo della Vacca ed in breve giunge al lago e al rifugio Tita Secchi.
29 Gennaio 2017 Bivacco Plassa Gerù (2200 m)
1060 m
Crotti A – Saiani R
Breno sede CAI ore 7.30
Partiamo da Vione per questa bella escursione che ci porta a Premia ed alle successive case Salina. Dalla fontana proseguiamo per l’inizio del canale dei Pagani che attraversiamo per arrivare con lungo traverso alle case di Bles. Ancora uno sforzo nel bosco che si fa sempre più rado per arrivare al bivacco in panoramica posizione. Torniamo alle case Bles e con giro ad anello che passa dal roccolo del Rundulì rientriamo a Vione.
11 Febbraio 2017 Bazena – ciaspolata notturna (2168 m)
400 m
2 ore
Ciaspole, ARTVA, pila frontale
Gelfi R – Saiani R – Avancini S
Bazena ore 17.30
Ci si ritrova nel piazzale di Bazena entro le ore 17.30, poi tutti insieme si percorre l’itinerario segnalato dalle torce. Il percorso indicativamente passerà per la Val Fredda e passo Mattoni ma verrà definito con precisione in base alle condizioni nivo-meteo.
Seguirà la cena su prenotazione per chi vorrà continuare la serata in allegra compagnia!
26 Febbraio 2017 Monte Padrio (2153 m)
800 m
Crotti A – Malgarotti L – Pessarossi G
Breno sede CAI ore 8.00
Dalla località Pian di Gembro ove è situata la pista di fondo e un bar/ristoro, si sale per comoda stradina fino ad una bella piana con alcune baite. Restando sempre sul versante soleggiato, si abbandona momentaneamente la stradina per riprenderla poco più sopra, fino alla località Trivigno. Si passa vicino alla omonima pista di fondo e poi superate alcune baite si piega prima verso sinistra e poi verso destra fino a raggiungere il Monte di Colma, dal quale quasi in piano in poco tempo si raggiunge la vetta arrotondata del Monte Padrio. Dalla cima si gode di un panorama a 360 gradi che spazia dalle montagne del lago di Como, al gruppo Adamello, al Bernina, alla Valtellina e parte della Valcamonica. Ritorno dallo stesso percorso di salita.
7 Marzo 2017 Monte Altissimo (1700 m)
700 m
4 ore a/r
Ciaspole, ARTVA, pala, Sonda, pila frontale
Saiani R – Avancini S
Breno sede CAI ore 18.00
Risalita delle piste da Borno. Nel silenzio della sera raggiungiamo l’Altissimo, bellissima dall’alto tutta la media Val Camonica illuminata. Spaghettata prima di prendere la via di discesa.
19 Marzo 2017 Piz Tri (2308 m)
1300 m
7 ore a/r
Avancini S – Mora G
Breno sede CAI ore 7.00
Il punto di partenza è Loritto, piccola frazione di Malonno a circa 1000 metri di altitudine. Dopo un breve tratto lungo la provinciale molto dissestata e difficilmente praticabile in auto d’inverno, seguiamo le indicazioni che conducono verso il sentiero 95A. Itinerario normalmente molto frequentato non presenta difficoltà, superiamo malga Brunò ed un pianoro che caratterizza il passaggio dal fitto bosco alla boscaglia. Giunti ai laghetti, innevati ma riconoscibili, ci appare la parte finale dell’escursione che affrontiamo godendoci il panorama che sempre più si apre. L’ampia visuale dalla cima ci ripaga della fatica sostenuta!
CAI Breno

Author CAI Breno