LAGO DELLA VACCA – RIF. TITA SECCHI (2367 m) – ANNULLATA
Attrezzatura Ciaspole, ARTVA, pala, sonda
Accompagnatori Malgarotti Lorenzo – Mora Giuseppe
Ritrovo Breno sede CAI ore 8.00

Da Bazena, percorriamo il tragitto che, attraverso la Val Fredda e il passo Mattoni, scende in val Cadino, risale la testata della valle fino al Passo della Vacca ed in breve giunge al lago e al rifugio Tita Secchi.

mappa

CORNO DI BARBIONE (2385 m) – ANNULLATA
7 febbraio
Difficoltà percorso BS
Dislivello 1450 m
Attrezzatura NDA
Accompagnatori Mendeni Fabrizio – Fabiani Sergio

Salita: da Corteno Golgi (frazione Pisogneto) 935 m, salire in direzione SE per il prato quasi pianeggiante. Raggiungere la stradina che sale alla sinistra orografica del torrente della “Valle Dovala”. Seguirla fino al piede dei “Fienili Pradella”. Poi brevemente per la stradina e per prato andare alle “Baite Doscalvo” 1385 m.
Salire una breve fascia di bosco leggermente a sinistra poi ancora su strada por¬tarsi al piede dei prati dei “Fienili Cavrina”. Salire alla baita più in alto sottostante a una fascia di bosco. Essa ci separa dai prati dei “Fienili Sacco” 1620 m circa.
Superata la fascia boscosa sulla sinistra, seguire di nuovo la stradina per arrivare alla magnifica “Malga Barbione” 1958 m. Dalla malga si sale in direzione SE per prati e dossi fino ad una valletta 2257 m, oltrepassata la quale, in direzione SE si raggiunge il pendio finale.
Si sale ora alla cresta S tenendo la destra del canalone finale ed in breve si giunge in vetta 2385 m.
Discesa: direttamente dalla cima per la paretina W (solo con buone condizioni); oppure per l’itinerario di salita.

MONTE ALTISSIMO (1700 m)
Difficoltà percorso EAI
Dislivello 700 m
Tempo 4 ore a/r
Attrezzatura ARTVA, pala, sonda, pila frontale
Accompagnatori Sci Saiani Renato – Ciaspole Avancini Stefano
Ritrovo Breno Sede CAI ore 18

Risalita delle piste da Borno. Nel silenzio della sera con la luna piena raggiungiamo l’Altissimo, bellissima dall’alto tutta la media Val Camonica illuminata. Spaghettata prima di prendere la via di discesa.

SCIALPINISMO IN VAL VIOLA
1-2 maggio
1° giorno: CIMA DOSDE’ (3280 m)
2° giorno: CIMA ORIENTALE DI LAGO SPALMO (3291 m)
in alternativa SAOSEO (3264 M)
Difficoltà percorso MSA I° giorno – BSA+ II° giorno
Dislivello 1430 m I° giorno – 1160 m II° giorno
Attrezzatura NDA
Accompagnatori Istruttori Scuola Scialpinismo
Ritrovo Breno Sede CAI il venerdì precedente per decidere il percorso in base alle condizioni.

Salita 1° g: Dal tornante di Arnoga percorriamo la lunga strada che si immette in Val Viola (ca. 4 km), seguendo le indicazioni per le baite Altumeira. NB: in stagione avanzata (fine aprile-maggio) solitamente si può arrivare in auto fino al parcheggio Altumeira (m 2060). Dalle baite, scendiamo brevemente per una stradina a sx seguendo poi il sentiero estivo che più avanti si ricongiunge di nuovo con la strada. Dalle baite, in circa 45’ si perviene all’Alpe Dosdè (m 2129). Percorriamo il vasto pianoro della Val Cantone di Dosdé fino ad incontrare sulla sx un ponticello e poi, con dir. SE, risalendo una valletta, puntiamo al ghiacciaio orientale di Dosdé. Raggiunto il ghiacciaio, lo si risale fino a circa q. 2600 m e poi piegando progressivamente a sx (est), andando ad imboccare il vallone di Dosdé, ci abbassiamo leggermente ai piedi di un lungo traverso a mezzacosta sotto il versante settentrionale dei Sassi Rossi e poi, tenendo un pò la dx per evitare pendii troppo ripidi, con ampio giro in senso antiorario saliamo in dir. N i bellissimi pendii che portano direttamente in vetta.
Discesa: per l’itinerario di salita raggiungendo poi il rifugio Federico Dosdè 2.133 m dove pernotteremo.

Salita 2° g: Dal rifugio Federico in Dosdè ci portiamo sulla sinistra idrografica del torrente (ponticello) raggiungendo il successivo ponticello (2225 m) all’imbocco della Val Cantone di Dosdè; attraversiamo nuovamente il torrente e proseguendo in direzione SE e passando a destra di una grossa dorsale rocciosa ci portiamo nel ripiano superiore della Vedretta Centrale di Dosdè. Qui, saliamo in direzione SSE puntando verso il ripido pendio della pala finale (pendenze fino a 45°) da superare alla sua estrema sinistra per evitare i crepacci (spesso sono indispensabili ramponi e piccozza), da qui il pendio diventa più dolce e conduce agevolmente, con ampio semicerchio verso destra, all’anticima settentrionale (3262m). Lasciati gli sci scendiamo per la cresta S di facili rocce rotte (qualche tratto aereo, se innevata può presentare cornici) sino alla evidente depressione (3230m ca) alla base della poco inclinata cresta NW della vetta principale, che risaliamo senza difficoltà sino alla sommità della Cima Orientale di Lago Spalmo (3291m).
Discesa: Per il medesimo itinerario