PARCO DI CASTO (VALSABBIA)
25 aprile
Difficoltà percorso EEA o E
Dislivello 200 m
Tempo 4 ore
Attrezzatura Kit completo da ferrata o escursionismo
Trasporto Mezzi propri
Accompagnatori Saiani Renato – Antonioli Alberto
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.00

Raggiunto Casto in Valle Sabbia entriamo nel parco delle Fucine dove nei secoli scorsi si producevano utensili in ferro sfruttando la forza dell’acqua. All’interno (ingresso gratuito) ci sono una quindicina di vie attrezzate e noi percorreremo la più blasonata: la stretta di Luina, canyon lungo 380 metri, largo 1-2 metri e profondo 30-35 metri. Al termine percorriamo un ponte tibetano su tre cavi e l’emozionante zip-line (€ 5,00).
In alternativa si può percorrere il percorso “azzurro” di particolare interesse storico/culturale

Mappa

CROCE DI CORNALUNGA (1273 m)
9 maggio
Difficoltà percorso EE
Dislivello 950 m
Tempo 5 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi propri
Accompagnatori Pessarossi Giuseppe – Crotti Antonietta
Ritrovo Breno sede CAI ore 8.00

Lasciamo l’auto al santuario Madonna della Torre in Sovere e con sentiero 563 arriviamo alla Stretta di Cudegn dove seguiamo l’indicazione “alle Fantasme Creste di Costalunga”. Facili roccette, sentiero ripido, fil di cresta fino ai torrioni delle Fantasme, due isolati pinnacoli rocciosi. Segue un tratto attrezzato con catene per arrivare alla banderuola in metallo e successiva Croce di Cornalunga. Dopo sosta alla Baita Monte Alto ci dirigiamo alla Malga Lunga e con ampio giro ad anello su cresta e pascoli di Possimo, rientriamo a Sovere.

Mappa

FERRATA CRENCH E SENTIERO DELLE CASCATE
23 maggio
Difficoltà percorso EEA
Dislivello 700 m
Tempo 6 ore a/r
Attrezzatura Kit completo da ferrata
Trasporto Mezzi propri
Accompagnatori Lieta Antonio – Andreoli Monica
Ritrovo Breno sede CAI ore 6.30

Percorso abbastanza lungo, che unisce una breve ma bella ferrata non troppo impegnativa che sale alla cima Crench (773 m), da cui si può godere una bellis¬sima vista sul lago d’Idro, ad una escursione sul balcone panoramico della Croce di Perlè (1031 m), per poi passare per la forra del torrente Neco, attrezzata con scalette e passerelle e, tra ruscelli e cascate, rientrare al punto di partenza.

Mappa

ANELLO SUL VERSANTE SUD DELLA PRESOLANA
13 giugno
Difficoltà percorso EE
Dislivello 1100 m
Tempo 6 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi propri
Accompagnatori Pedersoli Davide – Malgarotti Lorenzo
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.30

Dal Passo della Presolana (1290 m) parcheggio sulla sinistra 100 metri prima dello scollinamento verso la Val di Scalve. Imbocchiamo il sentiero 315 per Malga Cassinelli (1568 m). Proseguiamo per il bivacco Città di Clusone (2085 m) e successiva Cappella Savina. Sempre col 315 arriviamo alla Grotta dei Pagani (2224 m) con ultimo tratto su faticoso ghiaione ma in ambiente stupendo.
Dalla grotta proseguiamo in piano e poi leggera discesa al Passo di Pozzera (2126 m), da qui scendiamo verso il Rifugio Olmo. Si susseguono tratti piani, piccole salite e discese fino al Colle degli Agnelli (1950 m) e con comoda discesa siamo al Rifugio Olmo (1819 m).
Per il rientro torniamo al Colle degli Agnelli per prendere la traccia che giunge al Colle della Presolana ed al visibile passo omonimo che raggiungiamo tramite stradina (via del latte) nei pressi dell’hotel Spampatti. 200 m e arriviamo al parcheggio.

Mappa

GITA IN COLLABORAZIONE CON LE SEZIONI CAI DI VALLE CAMONICA – SEBINO
20 giugno
Difficoltà percorso
Dislivello
Tempo
Attrezzatura
Trasporto
Accompagnatori
Ritrovo

Gita di trekking organizzata in collaborazione con tutti i CAI di Valle Camonica e del Sebino. Sarà data comunicazione via e-mail per quanto riguarda l’itinerario, il luogo e l’orario di ritrovo.

Mappa

GIRO DEL MONTE AVIOLO
4 luglio
Difficoltà percorso EE
Dislivello 1580 m
Tempo 8 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi propri
Accompagnatori Avancini Stefano – Pennacchio Caterina
Ritrovo Breno sede CAI ore 6.30

Ampio giro in senso orario dal parcheggio del monte Colmo per la casa di Pozzolo e l’area picnic. Andiamo dritto in falsopiano per la chiesetta di San Vito. Raggiunto il panoramico passo Plazza 2475m, scendiamo al rifugio Sandro Occhi all’Aviolo. Costeggiando il lago e poi per zigzag saliamo al passo Gallinera e bivacco Festa. Discesa a malga Stain e rientro sulla strada del monte Colmo.

Mappa

RIFUGIO TORSOLETO E BIVACCO DAVIDE (2578 m)
11 luglio
Difficoltà percorso EE
Dislivello 1400 m
Tempo 7 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi propri
Accompagnatori Mora Giuseppe – Pessarossi Giuseppe – Lieta Antonio
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.00

Raggiungiamo la località Grumello, frazione di Loveno e ci incamminiamo verso malga bassa di val di Scala.
Proseguiamo per i laghetti e arriviamo al rifugio Torsoleto. Saliamo al passo omonimo ed in breve giungiamo al bivacco Davide. Ritorno per lo stesso sentiero fino alla malga bassa dove seguiamo la forestale per il rientro a Grumello.

Mappa

PASSO DEL LUNEDI’ (2650 m)
18 luglio
Difficoltà percorso EE
Dislivello 1100 m
Tempo 6 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi propri
Accompagnatori Pessarossi Giuseppe – Avancini Stefano – Lieta Antonio
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.00

Da malga Caldea saliamo al lago d’Avio e costeggiamo il lago Benedetto. A malga Lavedole prendiamo il sentiero che sale al lago Pantano d’Avio ed in prossimità della diga ci immettiamo sul sentiero N° 1 dell’Adamello. Saliamo al passo del Lunedì (bocchetta Pantano) e scendiamo alla diga del lago Venerocolo. Dopo la meritata sosta al rifugio Garibaldi percorriamo il Calvario e chiudiamo l’anello al lago Benedetto per rientrare a malga Caldea.
Da malga Caldea alla diga del Pantano abbiamo percorso un tratto del nuovo Sentiero Italia e dalla diga al rifugio Garibaldi con discesa dal Calvario una sua variante.

Mappa

PIZ TROVAT (3146 m)
25 luglio
Difficoltà percorso EEA
Dislivello 1000 m
Tempo 6 ore a/r
Attrezzatura Kit completo da ferrata
Trasporto Mezzi propri
Accompagnatori Antonioli Alberto – Avancini Stefano – Lieta Antonio
Ritrovo Breno sede CAI ore 6.00

Dopo il passo del Bernina lasciamo l’auto nei pressi del Lej Pitschen a quota 2221 m. Saliamo per la Val d’Arlas fino all’omonimo lago, passiamo sopra il Lej dal Dia¬volezza, scendiamo un poco e saliamo a sinistra fino a quota 3000 m per scen¬dere alla stazione di arrivo della funivia del Diavolezza dove inizia la spettacolare ferrata in ambiente unico, fra i più belli dell’intero arco alpino.
E’ necessaria la carta d’identità.

Mappa

MONTE FUMO (3418 M)
31 luglio – 1 agosto
Difficoltà percorso Alpinistico
Dislivello 600 m I° giorno – 1100 m II° giorno
Tempo
Attrezzatura Ramponi, piccozza, imbragatura, occhiali da sole ad alta protezione, abbigliamento idoneo all’alta quota
Trasporto Mezzi propri
Accompagnatori Istruttori scuola alpinismo
Ritrovo

La Scuola di alpinismo organizza una “2 giorni” in Adamello con salita al Mon¬te Fumo. Il pernottamento è previsto al rifugio Caduti dell’Adamello. I percorsi di salita al rifugio e alla cima saranno decisi in base alle condizioni atmosferiche. Con largo anticipo verranno comunicate le modalità di iscrizione, quota e ritrovo.

Mappa

CIMA OMBRETTA (3011 M) E TRAVERSATA SOTTO LA PARETE SUD DELLA MARMOLADA
7 – 8 agosto
Difficoltà percorso E – EEA
Dislivello 500 m I° giorno – 1000 m II° giorno
Tempo 3 ore I° giorno – 6 ore II° giorno
Attrezzatura Escursionismo – Kit completo da ferrata
Trasporto Pullman
Accompagnatori Saiani Renato – Antonioli Alberto – Avancini Stefano
Ritrovo Breno Municipio ore 6.00

I° giorno: da Alba di Canazei (1480 m) con funivia saliamo al Ciampac e seguendo la pista da sci saliamo alla forcella Brunech (2428 m).
Iniziamo il sentiero Pederiva che per panoramica ed a tratti affilata cresta ci porta al rifugio S.Nicolò (2340 m) e in discesa al rifugio Contrin (2074 m). Cena e pernottamento.

II° giorno: dal rifugio saliamo la val Rosalia al Passo dell’Ombretta ed al vicino bivacco Marco Dal Bianco (2730 m). Facoltativa con kit ferrata la facile salita in 1 ora a Cima Ombretta con un tratto attrezzato con cavi metallici ed un successivo ghiaione su traccia in diagonale verso sinistra.
Giunti sulla cresta la seguiamo puntando all’evidente cima, ora sul filo ora sotto cresta in versante Vedretta del Vernale fino alla piccola croce di ferro. Tornati al bivacco scendiamo al rifugio Falier (2074 m) attraversando alla base la grande pa¬rete sud della Marmolada, un’unica spettacolare liscia lastronata alta 900 metri. Il cammino prosegue a malga Ciapela (partenza funivia per salire in Marmolada).

Mappa

MONTE VIOZ (3645 m) E PUNTA LINKE (3632 m)
22 agosto
Difficoltà percorso EE
Dislivello 850 m
Tempo 6 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo + ramponi
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori Pessarossi Giuseppe – Saiani Renato – Lieta Antonio
Ritrovo Breno sede CAI ore 6.30

Da Peio Fonti saliamo in funivia a Tarlenta e Peio 3000. Perdiamo 150 m di quota in valle della Mite e con ripido sentiero intercettiamo il sentiero che sale da Doss dei Cembri e lo seguiamo fino al rifugio Mantova. Saliamo la cima Vioz e attraversiamo in piano il ghiacciaio (UTILI I RAMPONI) che la divide da Punta Linke (3632 m). Visita del bellissimo museo costituito da una galleria ghiacciata e della stanza con il doppio impianto teleferico, collegato da una parte al fondovalle di Peio e dall’altra alle baracche verso il Palon della Mare.Incredibile testimonianza della guerra in alta quota! Rientro al Doss dei Cembri e discesa con seggiovia.

Mappa

LAGO NERO (2386 m) E BIVACCO LINGE
29 agosto
Difficoltà percorso EE
Dislivello Da 900 m a 1400 m
Tempo 5 – 8 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori Pedersoli Davide – Malgarotti Lorenzo – Saiani Renato
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.00

Lasciata la macchina a S.Apollonia seguiamo la strada della valle delle Messi e saliamo al lago Nero. Percorriamo ora un tratto dell’alta via Camuna e raggiungiamo il bivacco Linge. Ci sono due possibilità: scendere al rifugio Valmalza e per stradina rientrare a S. Apollonia. Per i più allenati proseguiamo con lungo traverso su sentiero a tratti esposto fino al laghetto di Monticelli. Prima di scendere a valle c’è anche la possibilità di visitare con giro ad anello i laghetti superiori di Monticelli.

Mappa

MONTE GARDENA (2117 m)
5 settembre
Difficoltà percorso E
Dislivello 880 m
Tempo 6 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori Malgarotti Lorenzo – Taboni Antonella
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.30

Lasciamo le auto nei pressi della casa rossa sulla strada che da Schilpario porta al passo del Vivione. Prendiamo la stradina che porta al passo Campelli per abbandonarla dopo una decina di minuti per il sentiero che sale a sx e che porta al rudere della teleferica mineraria. Dopo un tratto pianeggiante saliamo alla croce del Gardena per poi scendere al passo del Giovetto e proseguire verso il passo Erbigno passando dalla miniera del Giovo. Raggiunto il rifugio Campione proseguiamo per passo Campelli e chiudiamo l’anello.

Mappa

MONTE TONALE OCCIDENTALE (2694 m)
12 settembre
Difficoltà percorso E
Dislivello 1000 m
Tempo 7 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori Pandocchi Felice – Casalini Caterina – Lieta Antonio
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.00

Lungo la statale del Tonale nei pressi della casa Alpina incontriamo la deviazione per la località Vescasa alta dalla quale parte il sentiero che sale fitti boschi e estese praterie. Dapprima Cima le Sorti, poi Cima Bleis e monte Tonale Occidentale. il rientro lungo l’itinerario di salita o lungo le piste da sci.

Mappa

VAL GROSINA CAPANNA DOSDE’ (2828 m)
19 settembre
Difficoltà percorso E
Dislivello 1200 m
Tempo 8 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori Pandocchi Felice – Casalini Caterina
Ritrovo Breno sede CAI ore 6.00

Giunti a Grosio in Valtellina imbocchiamo la strada che sale verso la val Grosina, in località Fusino si paga un ticket di ingresso (3 euro nel 2020) prose¬guiamo verso località Eita.
Un breve tratto in discesa e percorriamo la valle Avedo che si addentra fra gradoni e pianori caratterizzati laghi alpini. Nel tratto finale risaliamo una morena che ci conduce al bivacco Dosdé. Il rientro sarà effettuato lungo l’itinerario di salita.

Mappa

MADONNA DELLA CORONA
26 settembre
Difficoltà percorso E
Dislivello 668 m
Tempo 5 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori Andreoli Monica – Baldassari Anna
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.30

Da Brentino Belluno (VR) saliamo i 1500 gradini del sentiero della speranza fino al santuario. Dopo la visita raggiungiamo il paese sovrastante di Spiazzi per visione della chiesa dall’alto. Qui si può percorrere in circa 1 h l’anello delle trincee per poi ridiscendere al santuario. Il rientro dal versante opposto (sent.CAI n.74) attraversando il Vajo dell’Orsa tramite ponte tibetano appena inaugurato.

Mappa

SASSO DEI CARBONAI (2263 m)
3 ottobre
Difficoltà percorso EEA
Dislivello 1100 m
Tempo 7/8 ore a/r
Attrezzatura Kit completo da ferrata
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori Melotti Livia – Brunelli Mara
Ritrovo Breno sede CAI ore 6.00

Dal parcheggio di Cainallo in direzione del rif. Bietti (sentiero n.24). Dal rifu¬gio in 40’ si raggiunge l’attacco della ferrata, che si sviluppa su un percorso di 500 m, senza possibilità di vie d’uscita. Una volta terminata la ferrata, in circa mezz’ora, seguendo il sentiero, si raggiunge il rif. Brioschi e la vetta del Grignone (2409). Scendiamo dalla via normale sul versante opposto passando per il rif. Bogani, chiudendo il giro ad anello.

Mappa

PARCO DEL GIOVETTO
17 ottobre
Difficoltà percorso E
Dislivello 850 m
Tempo 5 ore a/r
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori Mora Giuseppe – Malgarotti Lorenzo
Ritrovo Breno sede CAI ore 8.00

Il Parco Naturale dei Boschi del Giovetto di Paline si estende tra i 1000 e 1950 metri di quota ed è costituito in gran parte da boschi d’alto fusto. Numerose specie vegetali e animali popolano il parco e in particolare la formica rufa con grandi nidi a protezione dell’ambiente. Partiamo dalla Croce di Salven e con strada sterrata saliamo a malga Creisa, quindi sentiero per il caratteristico roccolo del Custù del Gatì. Arrivati al passo del Costone scendiamo al rifugio San Fermo e passando da malga Zumella torniamo al punto di partenza.

Mappa

GIORNATA ECOLOGICA
14 novembre
Difficoltà percorso E
Dislivello
Tempo
Attrezzatura Escursionismo
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori
Ritrovo Da definire

Il Gruppo Escursionismo organizza una giornata ecologica durante la quale i partecipanti, muniti di borsine e sacchhi dello sporco, ripuliranno dai rifiuti i sentieri lungo un tragitto a scelta tra i monti della Valle Camonica.

Mappa

GIRO DEI RIFUGI VOLANO E COLMBE
24 ottobre
Difficoltà percorso MC-S1
Dislivello 1350 m
Tempo
Attrezzatura MTB – casco – ricambi
Trasporto Mezzi Propri
Accompagnatori Mendeni Fabrizio – Salvetti Gianmario
Ritrovo Breno sede CAI ore 8.00

Salita: partenza da Breno alle 8.00 e salita a Cimbergo attraverso la pista ciclabile fino a Ceto, quindi al rifugio Volano
per ammirare la conca del Tredenus. Proseguiremo poi in direzione della localita’ Zumella fino al rifugio Colombe’.
Discesa: rientro su mulattiera fino a Paspardo e ritorno a Breno dalla pista ciclabile.

Mappa

Gianmario Salvetti

Author Gianmario Salvetti

More posts by Gianmario Salvetti