1. La partecipazione alle gite sociali è libera a tutti i soci del CAI. L’accompagnatore è un Socio che si presta gratuitamente ad accompagnare altri soci su percorsi a lui noti.

2. Per gite ove sia necessaria la prenotazione o vi sia limitata disponibilità di posti, l’adesione è regolata dall’ordine d’iscrizione e, se espressamente menzionato nella locandina, verrà data la prelazione entro la data indicata ai soci iscritti alla sezione del CAI. di Breno. L’iscrizione sarà considerata valida solo al versamento della caparra. Nelle gite con pernottamento in rifugio è necessario portare la tessera CAI per poter usufruire degli sconti previsti per i soci. In caso di variazione o annullamento del programma a causa di eventi meteorologici o di mancata partecipazione senza il preavviso di una settimana, la caparra non verrà restituita.

3. I capigita guidano la comitiva nell’escursione, curano il rispetto degli orari, la sistemazione nei rifugi e tutto quanto serva al buon esito della gita. Hanno facoltà, per ragioni tecniche o logistiche, di modificare gli orari, gli itinerari, le soste o addirittura interrompere il proseguimento della gita. In ogni caso il numero dei partecipanti è definito dai capigita. E’ fatto obbligo a tutti l’equipaggiamento adatto al tipo di percorso. I capigita possono non ammettere alla partecipazione chi non opportunamente equipaggiato o considerato non in grado di affrontare il percorso.

4. L’itinerario è vincolante per tutti i partecipanti, è esclusa la possibilità di attività alpinistica individuale e l’allontanamento dalla comitiva. Ogni deviazione arbitraria ESONERA la sezione e i capigita da qualsiasi responsabilità.

5. Dai partecipanti si esige un contegno disciplinato e l’attenersi alle istruzioni impartite dai capigita e dai capicordata. E’ altresì indispensabile un comportamento rispettoso verso l’ambiente e la natura.

6. I partecipanti accettano le norme del presente regolamento, esonerando la Sezione, i capigita e i capicordata da ogni e qualunque responsabilità per qualsiasi genere di incidente che potrebbe verificarsi nel corso della gita stessa.

7. Il Consiglio Direttivo della sezione, su segnalazione del capogita, ha facoltà di escludere dalle gite coloro che non si siano attenuti alle norme del presente regolamento e alle disposizioni dei capigita e dei capicordata durante le escursioni.

8. I “NON SOCI” possono partecipare alle escursioni di un giorno solo se preventivamente iscritti entro il venerdì precedente la data della gita versando la quota di assicurazione. Non possono partecipare alle escursioni di due o più giorni. Per iscriversi è necessario essere tesserati CAI.

bonoweb

Author bonoweb

More posts by bonoweb