Cai Breno

Gite Ciaspole 2017

E-mail Stampa PDF

I “NON SOCI” possono partecipare alle escursioni di un giorno solo se preventivamente iscritti, entro il venerdì precedente la data della gita, versando la quota di assicurazione. Non possono partecipare alle escursioni di due o più giorni per iscriversi alle quali è necessario essere tesserati CAI.

OBBLIGATORIO L'USO DI ARTVA-PALA-SONDA (Legge regionale n°26 del 1-10-2014)

Per tutte le gite con le ciaspole è necessario informarsi in sede CAI, aperta il venerdì sera dalle ore 21,00 alle ore 22,30, per i dettagli, gli orari, e le condizioni nivo meteo previste. In caso di maltempo l'attività programmata può essere rinviata o annullata. Il venerdì sera è anche possibile noleggiare l'ARTVA a € 5,00. Chi ne è sprovvisto non può partecipare all'attività

6 gennaio 2017 LAGO della VACCA (rif. Secchi 2367 m) Bivacco Adamone
Dislivello 900 m

Accompagnatori Avancini S – Saiani R
Ritrovo Breno sede CAI ore 8.00
Da Bazena, percorriamo il tragitto invernale che, attraverso la Val Fredda e il passo Mattoni, scende in val Cadino, risale la testata della valle fino al Passo della Vacca ed in breve giunge al lago e al rifugio Tita Secchi.

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

29 gennaio 2017 BIVACCO PLASSA GERU' (2200 m)
Dislivello 1060 m
Accompagnatori Crotti A – Saiani R
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.30
Partiamo da Vione per questa bella escursione che ci porta a Premia ed alle successive case Salina. Dalla fontana proseguiamo per l'inizio del canale dei Pagani che attraversiamo per arrivare con lungo traverso alle case di Bles. Ancora uno sforzo nel bosco che si fa sempre più rado per arrivare al bivacco in panoramica posizione. Torniamo alle case Bles e con giro ad anello che passa dal roccolo del Rundulì rientriamo a Vione.

04 marzo 2017 BAZENA – CIASPOLATA NOTTURNA (2168 m) ANNULLATA
Dislivello 400 m
Tempo 2 ore
Attrezzatura Ciaspole, ARTVA, pila frontale
Accompagnatori Gelfi R – Saiani R – Avancini S
Ritrovo Bazena ore 17.30
Ci si ritrova nel piazzale di Bazena entro le ore 17.30, poi tutti insieme si percorre l'itinerario segnalato dalle torce. Il percorso indicativamente passerà per la Val Fredda e passo Mattoni ma verrà definito con precisione in base alle condizioni nivo-meteo.
Seguirà la cena su prenotazione per chi vorrà continuare la serata in allegra compagnia! Per i soci CAI che si fermano a cena l'iscrizione è € 20,00, per i non tesserati l'iscrizione è € 10,00 senza cena (assicurazione) € 30,00 con la cena.

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

26 febbraio 2017 PADRIO (2153 m)
Dislivello 800 m
Accompagnatori Crotti A – Malgarotti L – Pessarossi G
Ritrovo Breno sede CAI ore 8.00
Dalla località Pian di Gembro ove è situata la pista di fondo e un bar/ristoro, si sale per comoda stradina fino ad una bella piana con alcune baite. Restando sempre sul versante soleggiato, si abbandona momentaneamente la stradina per riprenderla poco più sopra, fino alla località Trivigno. Si passa vicino alla omonima pista di fondo e poi superate alcune baite si piega prima verso sinistra e poi verso destra fino a raggiungere il Monte di Colma, dal quale quasi in piano in poco tempo si raggiunge la vetta arrotondata del Monte Padrio. Dalla cima si gode di un panorama a 360 gradi che spazia dalle montagne del lago di Como, al gruppo Adamello, al Bernina, alla Valtellina e parte della Valcamonica. Ritorno dallo stesso percorso di salita.

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

7 marzo 2017 MONTE ALTISSIMO (1700 m)
Dislivello 700 m
Tempo 4 ore a/r
Attrezzatura Ciaspole, ARTVA, pala, sonda, pila frontale
Accompagnatori Saiani R - Avancini S
Ritrovo Breno sede CAI ore 18.00
Risalita delle piste da Borno. Nel silenzio della sera raggiungiamo l'Altissimo, bellissima dall'alto tutta la media Val Camonica illuminata. Spaghettata prima di prendere la via di discesa.

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

19 marzo 2017 PIZ TRI (2308 m)
Dislivello 1300 m
Tempo 7 ore a/r
Accompagnatori Avancini S – Mora G
Ritrovo Breno sede CAI ore 7.00
Il punto di partenza è Loritto, piccola frazione di Malonno a circa 1000 metri di altitudine. Dopo un breve tratto lungo la provinciale molto dissestata e difficilmente praticabile in auto d'inverno, seguiamo le indicazioni che conducono verso il sentiero 95A. Itinerario normalmente molto frequentato non presenta difficoltà, superiamo malga Brunò ed un pianoro che caratterizza il passaggio dal fitto bosco alla boscaglia. Giunti ai laghetti, innevati ma riconoscibili, ci appare la parte finale dell'escursione che affrontiamo godendoci il panorama che sempre più si apre. L'ampia visuale dalla cima ci ripaga della fatica sostenuta!

You are here: