Gite Ciaspole 2016

I “NON SOCI” possono partecipare alle escursioni di un giorno solo se preventivamente iscritti, entro il venerdì precedente la data della gita, versando la quota di assicurazione. Non possono partecipare alle escursioni di due o più giorni per iscriversi alle quali è necessario essere tesserati CAI.

OBBLIGATORIO L'USO DI ARTVA-PALA-SONDA (Legge regionale n°26 del 1-10-2014)

Per tutte le gite con le ciaspole è necessario informarsi in sede CAI, aperta il venerdì sera dalle ore 21,00 alle ore 22,30, per i dettagli, gli orari, e le condizioni nivo meteo previste. In caso di maltempo l'attività programmata può essere rinviata o annullata. Il venerdì sera è anche possibile noleggiare l'ARTVA a € 5,00.
    Chi ne è sprovvisto non può partecipare all'attività.

06 gennaio LAGO DELLA VACCA – RIFUGIO TITA SECCHI (2367 m)
    dislivello: 900 m
    tempo: 5 ore a/r
    ritrovo: Breno sede CAI ore 8,00
    capi gita: Gelfi R. - Avancini S. – Saiani R.
    Da Bazena, comune di Breno, percorriamo il tragitto invernale che, attraverso la Val Fredda e il passo Mattoni, scende in val Cadino risale la testata della valle fino al Passo della Vacca ed in breve giunge al lago e al rifugio Tita Secchi

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

23 gennaio BAZENA - CIASPOLATA NOTTURNA (2168 m)
    dislivello: 400 m
    attrezzatura: ciaspole, ARTVA, pila frontale
    ritrovo: Bazena ore 17,30
    capi gita: Gelfi R. - Saiani R. – Avancini S.
    Ci si ritrova nel piazzale di Bazena entro le ore 17,30, poi tutti insieme si percorre l'itinerario segnalato dalle torce. Il percorso indicativamente passerà per la Val Fredda ma verrà definito con precisione in base alle condizioni nivo meteo. Seguirà la cena su prenotazione per chi vorrà continuare la serata in allegra compagnia!

09 febbraio MONTE ALTISSIMO (1700 m) - RIMANDATATA AL 15 marzo
    dislivello: 700 m
    tempo: 4 ore a/r
    attrezzatura: ciaspole, ARTVA, pala, sonda, pila frontale
    ritrovo: Breno sede CAI ore 18,00
    capi gita: Saiani R. - Avancini S.
    Risalita delle piste da Borno. Nel silenzio della sera raggiungiamo l'Altissimo, bellissima dall'alto tutta la media ValCamonica illuminata. Possibilità di cena prima di prendere la via di discesa.

06 marzo VAL GRANDE – RIF. OCCHI (2047 m) - ANNULLATA
    dislivello: 850 m
    tempo: 5 ore a/r
    ritrovo: Breno sede CAI ore 7.30
    capi gita: Pedersoli D. – Risi O.
    Meta di questa escursione è il rifugio Saverio Occhi. La partenza dalla frazione di Tu, posta a monte di Vezza d'Oglio. Calzate le ciaspole sopra le ultime case prendiamo una stradina che sale fino a raggiungere il bosco costituito da larici e abeti. La traccia continua con direzione nord e giunge nei pressi della cappelletta detta dell'Acqua Calda.
    Tratti dolci si alternano a ripidi, incontriamo varie baite, ed in successione il pianoro Scudeller, il pascolo di Casera Tonale (mt.1673), la Cappella del'Alpe Caret (mt.1726), la malga di Val Grande (mt.1785) ed infine il  Plazzo dell'Asino ove sorge il rifugio Saverio Occhi.

28 marzo GAVERO (2168 m)
    dislivello: 1000 m
    tempo: 6 ore a/r
    ritrovo: Breno sede CAI ore 8.00
    capi gita: Gelfi R. - Avancini S.
    Da Bazena saliamo a malga Valfredda e proseguiamo verso destra fino al passo Mattoni (o delle capre) 2168 m, punto più elevato del percorso. Discesa a malga Cadino e dopo un tratto innevato di strada e l'inizio discesa a bordo piste sci, seguiamo la traccia nel bosco fino in Gaver. Ritorno con lo stesso percorso