Alpinismo Giovanile 2016

Le uscite di Alpinismo Giovanile sono dedicate ai ragazzi tesserati CAI tra 7 e 17 anni, anche non accompagnati dai genitori. Il materiale tecnico (imbragatura, caschetto, kit da ferrata, scarpette, ecc.) è disponibile in sede CAI previa prenotazione.

Ulteriori dettagli di ogni uscita verranno specificati sul sito del CAI nel periodo precedente l'attività

13 marzo DA CAMPOLARO A VARICLA
    difficoltà: EAI
    attrezzatura: ciaspole o scialpinismo - ARTVA
    capi gita: Gregorini F. – istruttori scuola scialpinismo
    In auto saliamo a Campolaro e con i mezzi a disposizione, ciaspole o scialpinismo, ci dirigiamo verso malga Varicla. Faremo una pausa “calda” in Cugolo e concluderemo la giornata con una pizza in Degna.

12 giugno PUNTA ALMANA
    difficoltà: EEA / E
    capi gita Salvetti V – Cittadini R
    Raggiungiamo la Croce di Marone con comoda strada asfaltata e a piedi, su forestale, la  forcella di Sale. Dopo esserci preparati per affrontare la parte più impegnativa dell'escursione, iniziamo a salire il panoramico sentiero che, con bella serie di balze rocciose ed erbose, permette di raggiungere la dorsale che conduce alla vetta. Torniamo alla forcella di Sale con comodo sentiero concludendo un bel giro ad anello.

30/31 luglio Rif. TITA SECCHI E BLUMONE
    difficoltà: EE
    attrezzatura: casco, imbragatura
    trasporto mezzi propri
    capi gita Ducoli G - Scalvinoni V.
    I° giorno: da Bazena saliamo al rifugio Tita Secchi con il classico sentiero che supera il passo di Val Fredda.  II° giorno: Giornata dedicata alla salita del Blumone. Raggiunto il passo omonimo con bella mulattiera risalente al periodo della Grande Guerra, risaliamo le roccette del costolone nord. Quando questo si esaurisce attraversiamo il vasto pianoro est in mezzacosta fino a sbucare ai piedi  del canale roccioso che conduce alla vetta.
    È previsto un percorso meno impegnativo per i ragazzi più piccoli o su indicazione degli accompagnatori.

11 settembre VIA FERRATA PARCO DI CASTO (VALSABBIA)
    difficoltà: EEA / E
    ritrovo: Breno sede CAI ore 7,30
    capi gita: Scalvinoni V - accompagnatori AG
    Raggiunto Casto in Valle Sabbia entriamo nel parco delle Fucine dove nei secoli scorsi si producevano utensili in ferro sfruttando la forza dell'acqua. Il percorso delle ferrate è disposto ad anello ed è composto da quattordici tratti indipendenti. Si possono attraversare anche due ponti tibetani e con una semplice variante al percorso si può percorrere la stretta di Luina, canyon lungo 380 metri, largo 1-2 metri e profondo 30-35 metri. Difficoltà media, richiesta un'altezza minima di mt.1,20. In alternativa si può percorrere il percorso “azzurro” di particolare interesse storico/culturale.

Domenica 30/10/2016 ARRAMPICATA E CASTAGNATA DI CHIUSURA 2016
    Arrampicata in falesia (località da stabilire) con carrucola e giochi con le corde. Merenda aperta a tutti!
    Dalle  ore 13.30 ci troviamo alla falesia di Cividate (via delle falesie) per arrampicata  e merenda insieme! Materiale disponibile in loco anche per chi non ha mai provato! Gradite castagne o torte...da condividere!