Gite Ciaspole 2014

I “NON SOCI” possono partecipare alle escursioni di un giorno solo se preventivamente iscritti, entro il venerdì precedente la data della gita, versando la quota di assicurazione. Non possono partecipare alle escursioni di due o più giorni per iscriversi alle quali è necessario essere tesserati CAI.

06 gennaio LAGO DELLA VACCA (mt 2357) – RIFUGIO TITA SECCHI - MONTECAMPIONE

ritrovo: Breno piazza del comune ore 8,00

capi gita: Gelfi R. - Avancini S.

Da Bazena, comune di Breno, percorriamo il tragitto invernale che, attraverso la Val Fredda e il passo Mattoni, scende in val Cadino risale la testata della valle fino al Passo della Vacca ed in breve giunge al lago e al rifugio Tita Secchi

19 gennaio VALLE ARCINA - ANNULLATA

ritrovo: Breno piazza del comune ore 8,00

capi gita: Gelfi R. - Avancini S.

Classico e sempre bell’itinerario nella Val Arcina. Partiamo da Campolaro, sulla strada che da Breno sale al Passo Crocedomini. Raggiunto il Ponte Fontanazzo continuiamo per il dosso con malga Cogolo ed in leggera discesa, sulle tracce di una stradina, per malga travagnolo. Ancora un tratto in leggera discesa ed iniziamo la salita a malga Arcina. Se le condizioni lo permetteranno potremo proseguire per malga Lavena.

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

02 febbraio PASSO GUSPESSA (mt 1824)

dislivello: mt 200 + 375 per la variante al Monte Padrio

ritrovo: Breno piazza del comune ore 8,00

capi gita: Antonioli A. - Avancini S.

Uscita non impegnativa che da Croce di Trivigno, seguendo la carrozzabile realizzata durante la I° Guerra Mondiale e tagliando in costa il crinale che separa la Valtellina dalla Valcamonica, porta al Passo Mortirolo. Seguendo le piste da fondo superiamo il Ponte della Val del Salto, passiamo per l’Alpe Casentini e proseguiamo verso il Passo del Picco. Da ultimo arriviamo al Passo di Guspessa. Al ritorno, con una variante, si può risalire il Monte Padrio mt 2153

16 febbraio PASSO CAMPELLI (mt 1892) - ANNULLATA

ritrovo: Breno piazza del comune ore 8,00

capi gita: Risi O. - Antonioli A. - Avancini S.

Raggiunto Schilpario proseguiamo in auto per la località Fondi dove calziamo le ciaspole e con un piacevole percorso, in parte sulla strada del Vivione ed in parte per scorciatoie nel bosco, arriviamo al Rifugio Bagozza. Proseguiamo per la Malga Campelli di sotto mt 1640 cui fa seguito il caratteristico pianoro dove si trova, su un masso, la Madonnina dei Campelli. Ancora poco e siamo alla Malga Campelli alta mt 1815 ed in breve al passo omonimo a mt 1892. Ancora pochi minuti e si può raggiungere il nuovo rifugio Campione ricavato dalla ristrutturazione della malga omonima.

15 marzo BAZENA - CIASPOLATA NOTTURNA - ANNULLATA

difficoltà: E

attrezzatura: ciaspole, ARTVA (consigliato)

ritrovo: Bazena ore 17,30

capi gita: Gelfi R. - Saiani R. – Avancini S.

Ci si ritrova nel piazzale di Bazena entro le ore 17,30, poi tutti insieme si percorre l'itinerario segnalato dalle torce. Il percorso indicativamente passerà per la Val Fredda ma verrà definito con precisione in base alle condizioni nivo meteo. Seguirà la cena su prenotazione per chi vorrà continuare la serata in allegra compagnia!

30 marzo “SCIASPOLATA” PIZ CAMPAGNUNG (mt 2826) - SVIZZERA

difficoltà: E

attrezzatura: ciaspole/sci alpinistica, ARTVA, pala, sonda

ritrovo: Breno piazza del comune ore 6,30

capi gita: Antonioli A. - Avancini S. - Domenighini E.

note: è necessaria la carta d’identità valida

Raggiunto lo Julierpass si parte dal comodo parcheggio (mt 2200) subito sotto La Veduta e, con percorso che supera modeste pendenze, entriamo nella bella Val D'Agnel. Costeggiamo il torrente, ammiriamo la parete est del Piz Bardella e proseguiamo verso nord, verso le bastionate del Piz d’Agnel. Giunti al colletto fra il Piz d’Agnel e il piz Campagnung raggiungiamo quest’ultimo lungo un’ampia dorsale.