Gite Scialpinismo 2012

La partecipazione alle gite CAI è aperta a tutti i SOCI ISCRITTI con bollino dell’anno in corso. I non soci per partecipare devono obbligatoriamente attivare l’assicurazione CAI al costo di € 7,00 per le gite di un giorno e di € 9,00 per le gite di due giorni. Per l’attivazione dell’assicurazione è necessario comunicare i propri dati personali in sede CAI entro il venerdì antecedente la gita sociale.

Per tutte le gite sci alpinistiche è obbligatorio presentarsi il venerdì precedente l’uscita in sede CAI alle ore 21 per dettagli, orari, informazioni sulle condizioni nivo meteo e sull’itinerario scelto

pdf COMPLETO GITE SCIALPINISMO

22 gennaio - BAZENA E DINTORNI

difficoltà: BSA
    attrezzatura: sci alpinistica/ciaspole + ARTVA, pala, sonda
    ritrovo: Breno sede CAI ore 7,00
    capi gita: istruttori scuola sci alpinismo

Da Bazena si parte divisi in due gruppi, sci e ciaspole, attraverso la Val Fredda in direzione del Monte Frerone (mt 2673). Durante l’escursione verranno provati apparecchi GPS e ARTVA. Scopo della giornata sarà perfezionarne l’uso ma soprattutto festeggiare i 20 anni della scuola di sci alpinismo “Vico De Michelis” sperando di coinvolgere molti appassionati per condividere insieme la passione per lo sci alpinismo in modo sicuro e divertente.

04 marzo - CIMA LESENA (mt 2851) - ANNULLATA

difficoltà: OSA
    dislivello:
    mt 1660
    tempo:
    4,30 ore
    attrezzatura:
    sci alpinistica + ARTVA, pala, sonda, ramponi
    ritrovo:
    Breno sede CAI ore 6,00
    trasporto:
    mezzi propri
    capi gita:
    Saleri D. - Martinazzoli S.

Dalla località Raseghe di Valle di Saviore (mt 1200) seguiamo la strada/sentiero che porta al rifugio Lissone. Da qui si sale in vetta (mt 2851) seguendo un itinerario in ambiente invernale selvaggio, lontano dalle mete sci alpinistiche più frequentate.

mappa percorso

29 aprile - CRESTA CROCE (mt 3307)

difficoltà: BSA
    dislivello:
    mt 800 + mt 300
    tempo:
    6 / 7 ore
    attrezzatura:
    sci alpinistica + ARTVA, pala, sonda, ramponi
    ritrovo:
    Breno sede CAI ore 21,00 di venerdì 27 aprile per dettagli e orari
    trasporto:
    mezzi propri
    capi gita:
    Orsignola L. - Salari A.

Dal Passo del Tonale si prendono gli impianti di risalita per il Presena e con una breve risalita, sci in spalle, ci si porta al Passo Presena (mt 2997). Si calzano gli sci per scendere nei pressi del rifugio Mandrone (mt 2449) e, messe le pelli, si sale in direzione del Passo Lobbia Alta per poi portarsi sulla dorsale della Cresta Croce. Raggiunta la cima (mt 3307) si scende sul ghiacciaio in direzione del Passo Valletta. Si mettono di nuovo le pelli fino al passo per discendere il ghiacciaio del Pisgana fino a raggiungere Ponte di Legno. L’itinerario si svolge su ghiacciaio ed è molto lungo e impegnativo a livello fisico.

pdf COMPLETO GITE SCIALPINISMO