11 febbraio 2018 Monte Sasna (2229 m)
Difficoltà percorso
Dislivello
Tempo
Attrezzatura
Trasporto
Accompagnatori
Ritrovo
BS
930 m

NDA
Mezzi propri
Cotti O – Istruttori Scuola Scialpinismo
Breno sede CAI il venerdì precedente per decidere il percorso in base alle condizioni

Salita: Da Lizzola seguiamo la pista baby verso S fino ad entrare in un tratto di bosco. Al termine giungiamo alla baita Asta Bassa (1427 m). Pieghiamo a SE per risalire l’evidente costone fino a raggiungerne la sommità dove è posta la chiesina (1820 m). Ora a sinistra scavalchiamo un paio di elevazioni della cresta facendo attenzione ad un buco insidioso a volte un po’ nascosto dalla neve. Perveniamo così ad un pendio abbastanza sostenuto e superatolo, con pendenze ora meno accentuate, raggiungiamo la croce metallica dell’anticima e poco oltre la vera cima
Discesa: Possiamo tornare con l’itinerario di salita ma, essendoci molti saliscendi, è meglio la variante per le baite di Fles: seguiamo il primo tratto di cresta scavalcando due quote. Da quota 2104 deviamo verso destra per un ampio pendio e, superata una prima baita, puntiamo alle sottostanti baite di Fles Basso (1574 m). Da queste scendiamo verso N nel ripido bosco seguendo il “canale” tra gli alberi che permette un passaggio agevole fino alla piana quotata 1367 m. In alternativa dalla quota 1574 traversiamo lungamente verso dx e poi scendiamo su pendii piuttosto ripidi fin sulla piana. Quest’ultima variante è consigliata con neve polverosa e piuttosto abbondante per coprire gli arbusti. Dalla piana, verso sinistra, torniamo a Lizzola.
3 giugno 2018 Cima Dosegų (3560 m)
Difficoltā percorso
Dislivello
Tempo
Attrezzatura
Trasporto
Accompagnatori
Ritrovo
BSA
1000 m

NDA
Mezzi propri
Istruttori Scuola Scialpinismo
Breno sede CAI il venerdė precedente per decidere il percorso in base alle condizioni

Dal Rifugio Berni 2541 m raggiungiamo il ghiacciaio di Dosegų e spostandoci progressivamente a sinistra (N), puntiamo alla vetta del Dosegų. In questo modo giungiamo alla base della ripida parete/valletta, posta sul versante SE della montagna. Saliamo con attenzione raggiungendo la cresta E a poche decine di metri dalla vetta. Lasciati gli sci, con facile percorso arriviamo alla sommitā.
Discesa: per il medesimo itinerario.
CAI Breno

Author CAI Breno

More posts by CAI Breno