I “NON SOCI” possono partecipare alle escursioni di un giorno solo se preventivamente iscritti, entro il venerdì precedente la data della gita, versando la quota di assicurazione. Non possono partecipare alle escursioni di due o più giorni per iscriversi alle quali è necessario essere tesserati CAI.

Per tutte le gite con le ciaspole è opportuno informarsi in sede CAI, aperta il venerdì sera dalle ore 21,00 alle ore 22,30, circa i dettagli, gli orari, e le condizioni nivo meteo previste. In caso di maltempo l’attività programmata può essere rinviata o annullata. In sede è possibile noleggiare ARTVA a € 5,00.

scarica il programma

06 gennaio LAGO DELLA VACCA – RIFUGIO TITA SECCHI (2367 m)

dislivello: 900 m

tempo: 5 ore a/r

attrezzatura: Ciaspole, ARTVA, pala, sonda

ritrovo: Breno piazza del comune ore 8,00

trasporto: mezzi propri

capi gita: Gelfi R. – Avancini S.

Da Bazena, comune di Breno, percorriamo il tragitto invernale che, attraverso la Val Fredda e il passo Mattoni, scende in val Cadino risale la testata della valle fino al Passo della Vacca ed in breve giunge al lago e al rifugio Tita Secchi.

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

18 gennaio MONTE MIGNONE (1743 m)

dislivello: 850 m

tempo: 4/5 ore a/r

ritrovo: Breno piazza del comune ore 8,00

trasporto: mezzi propri

capi gita: Pedersoli D. – Nana A.

Da Borno seguiamo il percorso più adatto in base all’innevamento per raggiungere il lago di Lova. Proseguiamo per il colle di Mignone e per ampi pendii raggiungiamo il monte Mignone, punto panoramico sulla Valle Camonica.

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

07 febbraio BAZENA – CIASPOLATA NOTTURNA (2168 m)

dislivello: 400 m

attrezzatura: ciaspole, ARTVA

ritrovo: Bazena ore 17,30

trasporto: mezzi propri

capi gita: Gelfi R. – Saiani R. – Avancini S.

Ci si ritrova nel piazzale di Bazena entro le ore 17,30, poi tutti insieme si percorre l’itinerario segnalato dalle torce. Il percorso indicativamente passerà per la Val Fredda ma verrà definito con precisione in base alle condizioni nivo meteo. Seguirà la cena su prenotazione per chi vorrà continuare la serata in allegra compagnia!

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

22 febbraio MONTE SOLE (2350 m)

dislivello: 1100 m

tempo:  5 ore a/r

trasporto: mezzi propri

capi gita: Antonioli A. – Avancini S.

Raggiunte le Fonti di Rabbi nella omonima valle, ci inoltriamo nella val Cercen. Seguiamo la forestale ed alcune scorciatoie nel bosco per passare da malga Monte Sole bassa ed alla successiva alta alla quota di 2048 m. In moderata pendenza attraversiamo bei pendii fino al crinale del Monte Sole. Discesa dallo stesso percorso.

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

15 marzo COLMA DI MARUCOLO (1856 m)

dislivello: 700 m

tempo: 4 ore a/r

ritrovo: Bazena ore 8,00

trasporto: mezzi propri

capi gita: Antonioli A. – Risi O.

Lasciata l’auto nel park sotterraneo di Montecampione risaliamo la dismessa pista Fodestal. Lasciamo sulla sinistra le piste da sci e traversiamo lungamente fino alla malga Campione di sopra. Per ampia e panoramica dorsale arriviamo sulla Colma. Discesa secondo le condizioni di innevamento.

per ulteriori informazioni sulla gita contattaci

06 aprile GAVERO (2168 m)

dislivello: 1000 m

tempo: 6 ore a/r

trasporto: mezzi propri

capi gita: Gelfi R. – Avancini S.

Da Bazena saliamo a malga Valfredda e proseguiamo verso destra fino al passo Mattoni (o delle capre) 2168 m, punto più elevato del percorso. Discesa a malga Cadino e dopo un tratto innevato di strada e l’inizio discesa a bordo piste sci, seguiamo la traccia nel bosco fino in Gaver. Ritorno con lo stesso percorso.

25/26 aprile RIFUGIO PIZZINI (2700 m) – ANNULLATA

dislivello: I° giorno 700 m – II° giorno 700 m

tempo: I° giorno 2 ore – II° giorno 5 ore a/r

trasporto: mezzi propri

capi gita: Gelfi R. – Avancini S. – Saiani R.

Due giorni al rifugio Pizzini con mezza pensione. Oltre alla salita del primo giorno ed alla discesa del secondo, saranno scelti percorsi adatti allo stato dell’innevamento.

scarica il programma